Bio/Contatti

 Davide Ragozzini -  presentazione autore

Nasce a La Spezia nel 1972.  Inizia già da giovanissimo, grazie alla madre Graziella, un percorso di formazione spirituale. Molto presto è attirato da tutto ciò che è “alternativo” e negli anni procede in uno studio profondo degli aspetti più controversi della nostra cultura, delle nostre convinzioni e quindi anche di come tutto questo influenza la nostra civiltà nei grandi schemi condivisi. La scrittura ne diventa presto una naturale conseguenza nel bisogno di condividere le sue personalissime conclusioni.

Il suo percorso creativo inizia verso i vent’anni con la ricerca stilistica in letteratura erotica. L’idea di scrivere testi per un fumetto gli aprirà la strada verso una produzione più matura dei suoi racconti che presto inizieranno a suscitare interesse nei suoi primi lettori. Da lì a poco nasce la prima raccolta “La vita chiama a gran voce” che sarà pubblicata da Cut-up Edizioni nel 2010 e ripubblicata da Maestro Silenzio Edizioni nel 2023.

 

Tra il 2007 e il 2008, la sua ricerca artistica sull’erotismo lo porterà a creare, insieme alla pittrice lericina Jessica Gatti, “EROTICA..MENTE Arte”, una rassegna artistica sull’erotismo dai punti di vista artistici, culturali e scientifici. L’evento diventerà un festival che sarà ospitato nella suggestiva location del Castello di Lerici in due edizioni: 2007 e 2008.

Questa esperienza gli ispira una ricerca più approfondita sull’argomento che diventerà un saggio sulla sessualità “La schiavitù nel pregiudizio sul sesso”. Pubblicato la prima volta su Riflessioni.it nel 2012 e ripubblicato in cartaceo da Maestro Silenzio Edizioni nel 2023.

Negli anni successivi sperimenta anche il linguaggio teatrale entrando a far parte della compagnia spezzina degli “Scarti”. Recita in varie piccole rappresentazioni e partecipa con un ruolo alla importante produzione  “Ubu Rex” - Scarti 2010

Tuttavia la scrittura è il linguaggio artistico che più gli appartiene. Già dal 2008 inizia la sua ricerca su tutti gli argomenti definiti “alternativi” e nel 2017 scrive “Il Mondo in cui viviamo”, un saggio sulla sua visione del percorso umano da un punto di vista del così detto ‘complottismo’ in un’interpretazione spirituale. Pubblicata dapprima sul suo omonimo blog e ripubblicata in cartaceo da Maestro Silenzio Edizioni nel 2023.

 

Citando il blog è doveroso sottolineare gli innumerevoli articoli scritti a partire dal 2012 di cui molti sono stati ripubblicati in varie testate come Riflessioni.it, Stazione Celeste, Altrogiornale ecc.

 

Nel 2022, dopo un apparente decennio di inattività artistica, in soli tre mesi inizia e finisce il suo primo romanzo: Zot, genere: Romanzi Iniziatici. Pubblicato nel 2022 da Lupi Editore e ripubblicato da Mastro Silenzio Edizioni nel 2023.

 

Nel 2022, tra la fine della stesura di Zot e la sua prima pubblicazione, in cinque mesi inizia e finisce il suo secondo romanzo: Acqua, genere: Romanzi Iniziatici. Pubblicato da Maestro Silenzio Edizioni nel 2023.

 

Nei primi mesi del 2023 inizia e finisce il suo terzo romanzo: Antropos, genere: Romanzi Iniziatici che verrà pubblicato da Maestro Silenzio Edizioni a giugno del 2023.

 

Da aprile 2023 partecipa a incontri presso associazioni e gruppi che condividono ideali di libertà di scelta, per occasioni di confronto e crescita di gruppo. 


davideragozzini@gmail.com



1 commento:

  1. Grazie per la distribuzione gratuita delle tue opere. Ho scaricato e letto tempo fa "La schiavitù nel pregiudizio su sesso" ;-)

    RispondiElimina